Principesse e lippamarketing moderno

3 aprile, 2007

Finalmente posso parlare del progettino che ho ideato e curato/curo per Zandegù Editore e la sua prima super ZandeGuida.

Il mondo cambia e le principesse non sono più quelle di una volta. Al fine di dar voce a questa nuova generazione di ragazze, sta uscendo in questi giorni Più meglio di Cenerentola che, in modo ironico e accattivante, dà dritte e consigli semi-seri alle aspiranti principesse di oggi.

Per la prima volta un libro si promuove in modo giovane e accattivante, con la concreta possibilità di sensibilizzare i giovani alla lettura, proponendola in modo divertente e lontano dai soliti canoni scolastici, e cioè attraverso una selezione fotografica.

L’iniziativa promozionale è rivolta alle lettrici, dai 18 ai 30 anni: dovranno inviare una loro foto che le rappresenti come principesse moderne e una pagina del libro in cui la lettrice dovrà rispondere alla domanda: “Qual è la caratteristica magica che ti rende una principessa moderna?“.

La selezione fotografica verrà pubblicata sul sito internet e le sette foto, come le sette meraviglie, (con relative risposte) più belle o originali saranno esposte in una mostra itinerante, durante le presentazioni della guida, in autunno.

Tutto bello, carino e leggero ma su Lippamarketing di Loredana Lipperini (che tanto stimo, ma stavolta ha un po’ esagerato a storcere il naso) oggi è apparso quanto segue:

E’ stato detto, e lo ribadisco, che non è automatico che piccolo sia sinonimo di qualità e innovazione. Avviene, anzi, che spesso siano i piccoli editori ad inseguire il mercato e i grandi a concedersi libri che si sanno “impopolari”.
Un esempio? Gli amici di Zandegù, spesso segnalati con affetto qui, lanciano un’iniziativa che, per me, puzza tantissimo di marketing (e di quello, per giunta, che alla sottoscritta piace molto poco).

QUI per seguire la discussione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: