Donne e storie raccontate a mano

10 febbraio, 2007

Questo pezzo – pubblicato sul nuovo numero di CultureIncontri di Laurana Lajolo – riassume brevemente le “quote rosa” della mia iniziativa per la Biblioteca Astense.

Nell’autunno del 2005 la Biblioteca Astense ha lanciato Sedani, storie raccontate a mano – un gioco di narrazione collettiva.  L’idea di base è stata quella di giocare alla realizzazione di un libro, dalla ideazione alla distribuzione. On line sono stati disponibili le istruzioni e gli incipit pensati sia da nuove voci, sia da consolidati autori. 21 autori: 10 sono state donne – 11 uomini. Per partecipare al gioco, è stato chiesto di inviare la continuazione di questi incipit che non superasse le mille battute. Tutti i racconti pervenuti sono stati poi catalogati e sono diventati piccoli libricini racchiusi in copertine fatte a mano dai bambini di Asti. I libricini sono stati poi distribuiti alla Fiera del Libro di Torino nel maggio del 2006. Ben il 70% dei partecipanti alla prima edizione sono state donne dai 18 ai 42 anni – e la vincitrice è stata Emilia Sensale, una giovanissima di 16 anni di Napoli. La seconda edizione di quest’anno, Le Carote, ha raccolto sempre 21 autori di incipit: questa volta però 13 donne e 8 uomini.
  L’iniziativa – ideata e gestita da me – ha vinto il Primo Premio Speciale a DonnaèWeb a Viareggio a fine marzo 2006 – l’unico concorso in Italia rivolto alle donne che lavorano nel web, patrocinato dal Ministero delle Pari Opportunità e Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie.

Annunci

Una Risposta to “Donne e storie raccontate a mano”


  1. Ciao Alice!
    Ho scoperto solo adesso di questo tuo artixolo…. sono lusingata, ti ringrazio.
    Io ho la febbre a 39…. Vista la giornata di ieri, S. Valentino, la festa degli innamorati, può darsi che sia Febbre d’Amore, ma mi sta dando comunque un bel po’ di problemi….
    Ti voglio bene.
    Baci,
    Emilia


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: