Corto Book Casting is coming

8 febbraio, 2007

CORTO Book Casting è un format video che prevede interviste impossibili rivolte a ragazzi che si prestano ad indossare per pochi minuti i panni dei personaggi dei libri di sempre. In occasione dell’edizione 2007 della Fiera del Libro di Torino – con tema i “Confini” – sono stati scelti due classici indimenticabili: Madame Bovary – di Gustave Flaubert e Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde – di Robert Stevenson. Il confine mette in gioco un’idea di polarità, di opposizioni che si possono risolvere in una dialettica costruttiva. E allo stesso tempo ci rimanda l’immagine complessa, paradossale e contraddittoria del mondo d’oggi. Ecco perché quindi il confine tra normalità e forti passioni di Madame Bovary, e tra moralità e pulsioni oscure del dottor Jekyll e del signor Hyde.

OBIETTIVI
Stimolare l’immaginario comune riguardo ai libri presi in considerazione. Promuovere la lettura con un tono ironico ed alla portata di tutti. Rileggere i classici in chiave contemporanea, con una maggiore libertà creativa.

TARGET
Ragazze e ragazzi dai 15 ai 35 anni.

PROGETTO
Le interviste video saranno raccolte direttamente attraverso appuntamenti settimanali per le Università di Torino. La durata delle interviste è di circa 60 secondi. Il pubblico potrà votare online le interviste – e decidere così una rosa di finalisti. Verrà costituita poi una giuria artistica che proclamerà i vincitori assoluti.

PREMIO
I vincitori selezionati avranno la possibilità di partecipare in qualità di attori principali ad un cortometraggio che intrecci – in modo surreale ed ironico – i due libri. Che cosa avrebbe fatto Madame Bovary se avesse conosciuto il signor Hyde? E se invece fosse stata sposata con il Dottor Jekyll? Il cortometraggio verrà presentato all’edizione 2007 del Torino Film Festival.

L’IDEA
E’ di Alice Avallone, 22 anni, stratega di comunicazione non convenzionale e new media. E’ la mamma di Visioni Binarie e Katahomo – e del progetto Macchie di Silenzio [per BUR]. MAO (Mauro Gurlino)  – musicista, dee-jay, vj su Mtv, attore, conduttore radiofonico, autore televisivo – sarà la faccia che intervisterà, animerà e presenterà Corto Book Casting.

Annunci

2 Risposte to “Corto Book Casting is coming”

  1. nastenka Says:

    […] messo a punto le domande che farà da domani Mao per Corto Book Casting. Et […]


  2. […] Il nostro Corto Book Casting, promosso da Wrap (Web Radio Atenei Piemonte) ha concluso le sue prime tre tappe di Palazzo Nuovo. […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: