Mass Marketing

9 maggio, 2006

Questa mattina ho presentato due lavori definitivi per i supermercati Crai [precedentemente avevo pubblicato il brief ed una bozza qui]:

1. Un codice a barre con i numeri 3 e 2 sotto, ed un un X che attraversava in mezzo il codice, e completava la scritta 3×2. L'headline "Scrivilo sulla tua lista!" in trasparenza spessa rossa, come fosse il laser della cassa. E poi un subheadline, "Compra la convenienza Crai" – Seguono date e modalità dell'offerta + logo e payoff.

2. Un paio di forbici aperte, tenute da un 3 ed un 2 grossi. In cima, tra le lame delle forbici, l'headline "Taglia i costi della tua spesa!" – Seguono date e modalità dell'offerta + logo e payoff.

Niente di difficile, e tantomeno di brillante. Eppure mi è stato detto che il target di riferimento non avrebbe capito, e che le due proposte erano troppo intellettuali. Dovevo essere più semplice e banale. Commento che non trovo giusto, per almeno due motivi:

a] Mia nonna materna Irma [76 anni, vedova, seconda elementare, grande consumatrice di Costanzo&DeFilippi – perfetto esempio del target in questione] questi due manifestini li avrebbe compresi senza alcun problema.

b] Bisogna smetterla, soprattutto in Italia, di produrre spazzatura pubblicitaria solo perchè così è di facile comprensione per determinati gruppi di persone. E' come continuare a produrre televisione trash, solo perchè piace. [OPS – lo si fa già]

Come può cambiare una società finchè si continua ad alimentare un mercato culturale/letterario/pubblicitario con cose orribili? Per me, fare mass-marketing vuol dire si entrare nelle logiche della massa, ma questo solo per scardinarle dall'interno, capovolgendo i punti di vista. E poi si, facendo ingoiare quello che si vuole, ma sempre con buon gusto.

Annunci

Una Risposta to “Mass Marketing”

  1. fioredizucca Says:

    …ma sai alice, oggi la massificazione è imperante, e dilaga un senso di banalizzazione di ogni cosa…una nuova forma di lobotomizzazione?? forse sì…ma tu continua a ragionare con la tua testa, sempre e comunque.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: